1. OGGETTO
Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano il deposito di veicoli presso le strutture di parcheggio C.Z.R.S. S.r.l. con marchio Ciao Parking (di seguito definite) per il periodo concordato, oltre al trasporto gratuito di persone e bagagli da e per l'aeroporto, ovvero ad altre destinazioni precisate.
2. DEFINIZIONI
Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa
Ciao Parking è un marchio della società Gospa Holding S.r.l., società a responsabilità limitata, C.F. e P.IVA 03319460121 con sede legale Jerago Con Orago (VA) Via Varese 17
Parcheggio Ciao Parking: si intende uno qualunque dei parcheggi gestiti in proprietà o in conduzione da GOSPA Holding S.r.l. o da una delle sue società controllate.
Deposito: la consegna dell'autoveicolo dal Cliente a Parcheggio Ciao Parking attestata dal tagliando di ricevimento (data e ora).
Cliente: è il soggetto - persona fisica o giuridica - che accettando le presenti condizioni generali di contratto procede al deposito presso uno qualunque dei parcheggi Ciao Parking.
Il Cliente del parcheggio, al momento dell’ingresso nello stesso, dichiara di aver letto e approvato espressamente le presenti condizioni generali di contratto ex art 1341 e 1342 cod. civ. e tutte le clausole in questo contenute, anche ai sensi dell'art. 34 comma 5 del Codice del Consumo, esplicitamente pubblicate sul sito di Ciao Parking ed anche esposte attraverso l'esposizione di cartelli informativi presso le aree di parcheggio dalla stessa gestite.
Il Cliente è tenuto a rispettare le condizioni generali che definiscono la regolamentazione del servizio di parcheggio di seguito elencate. Il Cliente una volta entrato in uno dei parcheggi di Ciao Parking e lasciato in custodia il proprio veicolo, formalizza a tutti gli effetti la conclusione di un contratto di natura privatistica con Ciao Parking per il deposito del proprio veicolo per il quale valgono le Condizioni Generali di Contratto di cui al presente Regolamento, predisposte come offerta al pubblico ex art. 1336 Cod. Civ. dal gestore del servizio di parcheggio medesimo.
Posteggio coperto: per "posteggio coperto" si intende fabbricati, quali capannoni, strutture e/o tettoie, anche aperte sui lati, ove vengono parcheggiati gli autoveicoli.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto si riterrà concluso nel momento in cui il Cliente avrà consegnato la vettura al personale autorizzato di Parcheggio Ciao Parking, ritirando il relativo tagliando di ricevimento che costituirà mezzo di riconoscimento e titolo di legittimazione, che abilita, in via esclusiva, il possessore al ritiro dell'autoveicolo.
Il Cliente è pertanto responsabile della custodia della ricevuta di parcheggio. Qualsiasi conseguenza derivante dallo smarrimento del suddetto tagliando da parte del Cliente sarà a carico dello stesso. La persona diversa dal Cliente che lo esibirà, dovrà ritenersi incaricata, da parte del Cliente stesso, al ritiro del veicolo. In caso di smarrimento e della impossibilità di poter esibire la ricevuta comprovante il deposito della vettura presso i parcheggi Ciao Parking, la stessa verrà consegnata solo ed esclusivamente all'intestatario del veicolo. Eventuale ritardo causato dal mancato ritiro del veicolo nei tempi prestabiliti e concordati, a causa della perdita della ricevuta, sarà a carico del Cliente.
La necessità di ritiro di oggetti, bagagli o qualsiasi altra cosa presente nella vettura lasciata in deposito, è consentita previa esibizione dello scontrino di parcheggio. Non è consentito, anche a passeggeri del veicolo, e qualunque altra persona sprovvista di ricevuta di parcheggio, di poter accedere all'interno della vettura mentre è sotto la custodia di Ciao Parking.
4. PAGAMENTO
Il pagamento del servizio dovrà essere corrisposto anticipatamente all'ingresso nel parcheggio secondo le tariffe concordate. La vettura potrà essere riconsegnata dietro presentazione della ricevuta rilasciata, che costituisce unico mezzo di riconoscimento e titolo di legittimazione.
Le prenotazioni effettuate sul sito Web di Ciao Parking, che usufruiscono della speciale tariffa con metodo di pagamento “Paga on line” comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del parcheggio sulla carta di pagamento indicata dal Cliente.
Il Cliente può cancellare una prenotazione di questa tipologia fino a 24 ore prima della data di deposito prevista del veicolo, con diritto al rimborso, dedotta una quota pari ad € 7,00 per spese di apertura e chiusura pratica. In alternativa il Cliente può scegliere che gli venga corrisposto un buono sconto pari all'importo del rimborso totale senza scadenza. Per fruire dell’eventuale rimborso, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti Ciao Parking attraverso i canali e gli strumenti preposti (per maggiori dettagli consultare il sito web https://www.ciao-parking.com/ ).
L’importo pagato online per il parcheggio non è invece rimborsabile in caso di annullamento della prenotazione avvenuto nelle 24 ore precedenti la prevista consegna del veicolo, in alternativa, è possibile fruire dell’opzione di prenotazione “Pagamento al parcheggio” ovvero senza prenotazione alcuna a prezzo maggiorato.
Ciao Parking si impegna ad onorare le prenotazioni accettate nel momento in cui il cliente si presenta al parcheggio nel giorno e nell’ora confermati, con una tolleranza massima di 3 ore. Qualora il cliente si presenti oltre la tolleranza prevista, Ciao Parking non sarà più tenuta al deposito del veicolo.
In caso di parcheggio veicolo con pagamento anticipato (prepagamento), avente tariffa scontata, lo stesso vale esclusivamente per il periodo per il quale è stato effettuato il pagamento. Ogni eccedenza di giorni o ore di sosta, rispetto a quanto già prepagato, verranno pagate direttamente presso il parcheggio alla tariffa ordinaria.
In nessun caso potranno essere rimborsati i giorni di sosta non usufruiti dal Cliente.
Il Cliente riconosce al gestore il diritto di ritenzione sull'autoveicolo parcheggiato a garanzia di ogni credito derivante dal mancato saldo del posteggio.
5. CAUSE DI RISOLUZIONE
Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da Ciao Parking hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale
6. MODALITA' DI POSTEGGIO DELL'AUTOVEICOLO
Salva diversa pattuizione, da concordarsi direttamente con la Direzione, i veicoli in parcheggio devono essere lasciati aperti, con bloccasterzo libero, corredati di libretto di circolazione e delle chiavi di accensione (D.M. 31/07/1934 e disposizione VVFF).
Le auto verranno condotte nelle aree di parcheggio "coperto" e/o "scoperto" solo ed esclusivamente da parte personale addetto di Parcheggio Ciao Parking.
Il cliente dovrà seguire le istruzioni e le richieste del personale e lasciare in consegna la propria vettura che verrà parcheggiata dal personale di Ciao Parking. Il Cliente è obbligato ad osservare le norme che regolano la circolazione interna dei veicoli; la segnaletica e tutte le disposizioni di legge e regolamentari devono essere rispettate. Al Cliente non è permesso posteggiare autonomamente.
In caso di danni commessi dal cliente contro altra vettura in sosta, persone in transito a piedi nel parcheggio o accidentalmente contro i muri o qualsiasi altra struttura (colonne, attrezzature del parcheggio etc..), non verrà corrisposto nessun indennizzo assicurativo e saranno a suo carico le spese per il ripristino della struttura danneggiata. All'interno del parcheggio la circolazione va effettuata esclusivamente a passo d'uomo. In particolare è fatto divieto: fumare, accendere ed utilizzare fuochi o luci aperte, effettuare il deposito di oggetti di qualsiasi specie e soprattutto infiammabili, anche se fanno parte del carico, eseguire riparazioni e/o manutenzioni di qualsiasi genere, lasciare in deposito veicoli affetti da perdite di liquidi (combustibile, olio, liquido refrigerante).
7. POSTI AUTO COPERTI O SCOPERTI
Il deposito potrà avvenire su scelta del cliente, e nei limiti della disponibilità di posti, in aree coperte o scoperte. Le auto potrebbero essere parcheggiate provvisoriamente, per qualche ora, allo scoperto, anche se previsto il parcheggio coperto, in attesa di essere sistemate nel posto prenotato. Potranno, inoltre, essere spostate momentaneamente allo scoperto qualora e ogni volta ne sorga la necessità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per la preparazione per data di rientro e altre esigenze logistiche.
8. RITIRO DEL VEICOLO
Il ritiro dell'autoveicolo in data e ora precedenti a quella indicata in origine sulla ricevuta d'ingresso dovrà essere comunicato almeno 24 ore prima dell'arrivo in parcheggio del Cliente; in caso contrario, saranno addebitati i costi orari della manodopera necessaria per lo spostamento dei veicoli retrostanti con un minimo di Euro 50,00 orarie indivisibili per ogni persona impiegata - minimo un’ora.
9. SPOSTAMENTO DEGLI AUTOVEICOLI
In periodo di alta stagione, le auto potranno essere custodite e consegnate in altri parcheggi limitrofi con standard e caratteristiche Ciao Parking.
10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA' E DIRITTI DI CIAO PARKING
Parcheggio Ciao Parking risponde esclusivamente del furto totale dell'autoveicolo e limitatamente al suo valore commerciale; risponde, inoltre, riservandosi il diritto di contestare eventuali abusi, per il furto parziale o totale di accessori che costituiscono elementi essenziali del veicolo, purché dichiarati all'atto della consegna.
La struttura dispone di cassette di sicurezza per il deposito di beni di valore, fino ad esaurimento posti.
Oggetto del contratto è il “solo deposito del veicolo” presso il parcheggio con espressa ed assoluta esclusione di ogni bene, effetto personale, apparato, dispositivo, etc., lasciato dal cliente o comunque presente all’interno del veicolo e/o di contenitori esterni allo stesso anche se chiusi e muniti di serratura (ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo: capi di abbigliamento, gioielli, occhiali, denaro contante o altri valori, cellulari e accessori, palmari, computer, analoghi apparecchi ed accessori, videocamere, macchine fotografiche e accessori, navigatori satellitari, riproduttori audio-video e accessori, penne stilografiche e simili, telecomandi non inerenti all'utilizzo dell'auto, portachiavi, portapacchi, portasci ed ogni altro bene di valore, etc.). Ciao Parking non è quindi responsabile degli oggetti lasciati in vettura. Il Cliente pertanto esonera Ciao Parking dall'obbligo di custodia di denaro, beni o oggetti all'interno del veicolo e di pertinenze (es autoradio, navigatore satellitare, etc..) in quanto non facenti parte del suddetto contratto. Consistendo infatti l'oggetto del servizio esclusivamente nel parcheggio di veicoli, e non anche nel deposito e nella custodia degli oggetti lasciati nella vettura, non vi è nessun obbligo di sorveglianza e custodia degli stessi e non si risponde per danni cagionati da terzi, furti, sottrazioni o effrazioni. Ciao Parking non risponde anche dei portachiavi cui siano uniti le chiavi e/o dispositivi di apertura a distanza dei veicoli e/o di antifurto. Il Cliente è tenuto a rimuovere le chiavi e/o il dispositivo d’apertura a distanza del veicolo e a consegnarle al personale di Ciao Parking, trattenendo con sé il portachiavi o altri oggetti ad esso collegati o attaccati. Il Cliente dovrà provvedere preventivamente a rimuoverli dall'autoveicolo, riponendoli nelle apposite cassette di sicurezza del parcheggio (se disponibili) ovvero a custodirli a propria cura e spese, in tal caso con totale esonero di responsabilità per Posteggio Ciao Parking.
11. DANNI AGLI AUTOVEICOLI
Eventuali reclami o richieste di indennizzo devono essere denunciati al personale di Ciao Parking prima dell'uscita della vettura dal parcheggio e comunque all’atto del ritiro, a pena di decadenza da e ogni qualsiasi pretesa o richiesta. Al Cliente non saranno consentiti reclami o richieste di indennizzo per danni una volta che il veicolo sia uscito dal parcheggio. Eventuali richieste di risarcimento danni devono essere oltremodo provate, pertanto la società titolare del parcheggio non può considerarsi responsabile dei danni alle vetture se l’integrità delle stesse non è stata verificata all’atto del deposito. In difetto, Ciao Parking si riserva di respingere eventuali contestazioni per danni, deterioramenti e simili sollevate dal cliente, fermo in ogni caso restando che tali contestazioni dovranno essere sollevate, a pena di decadenza, solo in forma scritta al momento del ritiro del veicolo.
Ciao Parking, è esonerata e comunque declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni occorsi ai veicoli e cagionati da altri clienti durante le operazioni d’ingresso e/o di uscita dal parcheggio, da eventi meteorologici d’intensità superiore alla media, da alluvioni, da eventi sismici. Inoltre Ciao Parking non risponde dei danni a parabrezza, vetri, lunotti e/o specchietti retrovisori occorsi a seguito di escursioni termiche (positive o negative), e/o avverse condizioni atmosferiche.
Ciao Parking non può considerarsi responsabile per danni e/o guasti agli autoveicoli di natura meccanica o elettronica, che non dipendono dalla movimentazione delle auto, ma dalla cattiva manutenzione delle stesse o da caso fortuito.
12. DISPOSIZIONI GENERALI
Per motivi di sicurezza è tassativamente vietato alla clientela l'accesso alle aree di parcheggio coperto e scoperto.
Per tutto quanto non previsto si rinvia espressamente alle norme del codice civile in materia di deposito (artt. da 1766 a 1782) e, laddove in vigore, alle normative speciali in materia.
Nell'eventualità che una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Parcheggio fossero per qualunque ragione nulle, annullate, invalide, illegali o inapplicabili a qualsiasi titolo, esse si avranno per non scritte e ciò non inficerà la validità e l'applicabilità di alcun'altra disposizione delle presenti Condizioni Generali di Parcheggio. Le presenti Condizioni Generali nonché l’Informativa sulla Privacy e sui Cookie, costituiscono uniche fonti che regolano l’accordo tra le parti, le quali prevarranno rispetto a qualsiasi pattuizione precedente scritta o verbale, accordi, dichiarazioni, rappresentazioni, negoziazioni o lettera di intenti relativi allo stesso oggetto.
Ciao Parking si riserva, in via unilaterale, il diritto di modificare, in ogni momento le presenti Condizioni Generali di Parcheggio.
13. FORO COMPETENTE
Competente a decidere per qualsiasi controversia concernente la validità, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione delle presenti Condizioni Generali sarà in via esclusiva il Foro di Varese, fatti salvi i casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge tempo per tempo vigente.
14. VIDEOSORVEGLIANZA
Ciao Parking informa il cliente che le aree del parcheggio, per esigenze di ordine pubblico nonché di tutela del patrimonio aziendale, e per la sicurezza delle vetture sono controllate attraverso un sistema di videosorveglianza, la cui presenza è evidenziata da apposita segnaletica. Le riprese registrate mediante telecamere su supporto magnetico/digitale, sono eliminate entro i limiti di tempo previsti dalla normativa in oggetto. La custodia di questo materiale avviene in locali protetti e non accessibili se non dal personale della società scrivente e non verranno in alcun caso ceduti a terzi (fatte salve eventuali richieste da parte dell’Autorità Giudiziaria) e saranno utilizzati esclusivamente per motivi di sicurezza nel rispetto tutte le indicazioni previste dalla normativa italiana sul trattamento dei dati personali.
Ciao Parking oltremodo garantisce la possibilità di far valere tutti i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e succ. modifiche ed integrazioni che qui si intendono integralmente richiamati, ed in particolare per conoscere l’esistenza del trattamento dei dati o ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, la cancellazione, il blocco, l’aggiornamento, la rettifica o la modifica dei dati.
15. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Nell'esecuzione degli obblighi contrattuali, e in ottemperanza ai principi ed alle disposizioni contenute nel Regolamento (UE) 2016/679 recante il c.d. “Regolamento generale sulla protezione dei dati”, nonché nel D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, (c.d. “Codice in materia di protezione dei dati personali”), come novellato dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, dal decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2021, n. 205 e dal decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 novembre 2021, n. 178, Ciao Parking in qualità di Titolare del trattamento, raccoglierà e tratterà i dati personali dei Clienti, da questi volontariamente comunicati in occasione della registrazione nonché dell'acquisto del servizio sul Sito.
Il cliente, preso atto dell'informativa ai sensi dell'art. Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE, nonché dalla normativa italiana vigente in materia consente al trattamento, alla diffusione, e alla comunicazione dei dati personali che lo riguardano, nei limiti dell'informativa, dichiarando di essere a conoscenza dei diritti riconosciutigli dai citati articoli.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto, ben compreso e approvato espressamente le seguenti clausole: 1 (oggetto del contratto) - 3 (conclusione del contratto) – 4 (pagamento) – 5 (cause di risoluzione) – 7 (posti auto coperti o scoperti) – 8 (ritiro del veicolo) – 9 (spostamento dei veicoli) – 10 (limitazioni di responsabilità) – 11 (danni agli autoveicoli) – 12 (disposizioni generali) – 14 (normativa sulla privacy e trattamento dei dati personali)
La consegna del veicolo del cliente al parcheggio comporta la piena accettazione delle condizioni sopraesposte.